Rosaria Benincasa, BCBA

Rosaria Benincasa, BCBA

Psicologa, iscritta all’Ordine degli psicologi della Campania, Analista del Comportamento Certificata (BCBA). E’ esperta in Autismo e Disturbi dello Spettro autistico. Lavora come Consulente Analista del Comportamento presso C.R.N. Servizi Sanitari Centro di riabilitazione Neuromotoria di Napoli. Attualmente collabora con il Centro NeapoliSanit e Nea-Clinic di Ottaviano e Centro Medico Moscati di Cercola per la valutazione funzionale e la stesura di programmi educativi personalizzati ABA oriented. I principali ambiti di applicazione riguardano la gestione dei comportamenti problema, l’insegnamento della comunicazione, parent training educativo e supervisione operatori ABA. E’ responsabile scientifico dell’ Associazione Liberautismo di Cassino e EureKaba di Salerno. E’ Docente a contratto corsi di formazione UNINT Università degli studi Internazionali di Roma.

Denise Smith, BCBA

Denise Smith, BCBA

Fondatrice di ‘Aba Autismo’, ha svolto numerose docenze, tra cui all’Università di Parma, sull’Analisi del Comportamento. È consulente dell’intervento intensivo ABA nei disturbi autistici.

Maria Gallucci, Analista del Comportamento

Maria Gallucci, Analista del Comportamento

Psicologa, Psicoterapeuta, Analista del Comportamento, è esperta di autismo e di programmi ABA oriented. Dal 2000 al 2010, in qualità di responsabile dei programmi educativo-riabilitativi, ha lavorato con adolescenti e adulti con disturbo dello spettro autistico presso la sezione Autismo e disturbi associati del Centro AIAS sez. Nola di Cicciano (NA). In particolare, si è occupata della gestione dei comportamenti problema gravi. Dal 2010, opera con bambini con disturbo dello spettro autistico presso l’AIAS sez. Nola di Cicciano (NA) e presso la divisione di Autismo e psicosi infantili del centro Neapolisanit di Ottaviano. In particolare, si occupa della valutazione clinico-diagnostica, funzionale e della progettazione di piani di lavoro individualizzati ABA oriented.  Dal 2001 è coordinatore ed Analista del Comportamento nell’ambito del progetto ABA Domiciliare del Centro AIAS sez. Nola di Cicciano (NA) e Asl AV, progetto di Trattamento precoce ed intensivo per bambini con disturbo dello spettro autistico.

Luigi Iovino, BCBA

Luigi Iovino, BCBA

Psicologo e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, iscritto all’Ordine degli Psicologi della Campania. Analista del Comportamento Certificato (BCBA). E’ esperto in autismo e disturbi dello spettro autistico. Lavora, dal 2004, con bambini e adolescenti con disturbo dello spettro autistico presso la Divisione di Autismo e  Psicosi Infantili (DAPI) del centro Neapolisanit. Specializzato nella valutazione clinico-diagnostica e nella progettazione di piani di intervento individualizzati e nei Programmi di Intervento Precoci (2-6 anni). Attualmente è responsabile dei programmi educativi –  riabilitativi per i centri Neapolisanit, AIAS sezione Nola di Cicciano (NA), Centro Medico Moscati di Cercola (NA). E’ responsabile dei progetti riabilitativi per il Progetto ABA – Domiciliare in collaborazione con ASL AV. Gli ambiti di applicazione riguardano l’insegnamento della comunicazione e la gestione dei comportamenti problema, la formazione genitoriale e la supervisione di operatori ABA. E’ coordinatore e responsabile della Formazione per IRFID.

Tania Di Somma, BCBA

Tania Di Somma, BCBA

Psicologa, Analista del comportamento BCBA, specializzanda in Psicoterapia Cognitivo- comportamentale. Docente presso enti formazioni privati e pubblici

Davide D’Elia, BCBA

Davide D’Elia, BCBA

Consulente/ Supervisore ABA per bambini con disturbo dello spettro in Calabria, Campania, Molise e Lazio. Docente presso l’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” di Napoli.

Valentina Bandini, BCBA

Valentina Bandini, BCBA

È stata ricercatrice presso l’Università di Southampton, specializzandosi sui principi e le tecniche dell’ABA e del Denver Model. Negli ultimi anni, i suoi studi si sono concentrati sulla Comunicazione Aumentativa Alternativa.

Lucio Cottini

Lucio Cottini

Professore di Didattica e Pedagogia speciale all’Università di Udine. Si è storicamente applicato di metodologia della ricerca e di applicazione delle procedure comportamentali agli interventi per la scuola e le disabilità.

Giovanni Maria Guazzo

Giovanni Maria Guazzo

Membro dell’Applied Behavior Analysis International (ABAI), dell’ European Association for Behaviour Analysis (EABA), dell’Association of Professional Behavior Analystis (APBA) e della Division 25 (Behavior Analysis) of “American Psycological Association”. E’ docente a Contratto presso il Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione (DISUFF) dell’Università di Salerno, è coordinatore dei Master di IRFID. I suoi interessi riguardano il Connessionismo, la Psicologia Clinica dello Sviluppo e l’Applied Behavior Analysis (ABA). E’ autore di oltre cento articoli, su riviste nazionali ed internazionali, e di trenta libri, tra i quali: Cibernetica e processi mentali (1987), Handicap e modificazione del comportamento (1990), Psicologia dell’handicap (1996), Autismo: dal caos all’ordine (2003), Autismo. Ricerca e prospettive future (2009), Autismo. Una programmazione esistenziale (2010), del primo manuale italiano sull’ABA: L’Analisi Comportamentale Applicata (2011) e ABA. Primi passi per iniziare (2014).

Floriana Canniello

Floriana Canniello

Opera con famiglie, enti e scuole con interventi basati sull’ABA per la riduzione di comportamenti inadeguati e l’insegnamento di comportamenti socialmente significativi per bambini e adolescenti con Autismo. Esperta in valutazione e trattamento di comportamenti problema severi e di stereotipie.