Workshop ed Eventi

Caricamento Eventi
Workshop con Christos Nikopoulos (BCBA-D)

Approcci comportamentali per promuovere le abilità sociali nei bambini con ASD

Le abilità sociali sono uno degli aspetti più importanti della vita umana. La mancanza di tali abilità può influire sul futuro di una persona. Persone con Disturbo dello spettro autistico (ASD) presentano difficoltà nella comunicazione sociale e comportamenti ripetitivi. Questo comporta difficoltà a padroneggiare le abilità sociali. Pertanto, i bambini con autismo spesso necessitano di interventi specifici mirati all’incremento di tali abilità.
Durante il workshop, il dott. Nikopoulos, eminente studioso dell’Applied Behavioral Analysis, mostrerà le più aggiornate ricerche e l’applicazione pratica di tecniche comportamentali per l’insegnamento delle abilità sociali a bambini con Autismo.


EMERGENZA COVID-19
Per motivi legati all’emergenza coronavirus, il workshop si terrà in diretta streaming

Destinatari

Medici, Psicologi, Educatori Professionali, Fisioterapisti, Logopedisti, tecnici della riabilitazione psichiatrica, Terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, Terapisti occupazionali

Data

25-26-27 Settembre 2020

Diretta Streaming

Il workshop si terrà online

Docente

Christos Nikopoulos

Costo

160€ iva compresa

Accreditato

ECM e CEU’S

Chi è Christos Nikopoulos?

Il dott. Christos Nikopoulos è un BCBA- D, ex membro del consiglio di amministrazione del (BACB®) e attuale rappresentante delle scienze applicate dell’Associazione Europea di Analisi del Comportamento (EABA). Ha prestato servizio come clinico, docente universitario, educatore, consulente, ricercatore e autore nelle aree di disturbo dello spettro autistico (ASD), disabilità intellettuali e di altro genere, nonché interventi neurologici e comportamentali nell’educazione speciale per più di 21 anni.

Ha acquisito esperienza internazionale nel lavoro con bambini con autismo e altre disabilità dello sviluppo – dai 18 mesi fino agli adulti – così come con le loro famiglie e ha ampiamente pubblicato sull’argomento. Il dott. Nikopoulos è stato coautore di due libri e alcuni capitoli di libri che sono diventati testi di riferimento chiave sull’argomento della modellistica video e dell’autismo ed è stato scelto per tenere discorsi chiave alle Conferenze internazionali abbastanza frequentemente (più di 80 presentazioni alle Conferenze Internazionali in tutto il mondo ).

Il dott. Nikopoulos ha anche acquisito una notevole esperienza nell’amministrazione di numerosi strumenti di valutazione, nonché impiegando una varietà di procedure / metodi comportamentali diversi, eseguendo programmi di intervento a casa e a scuola in molti paesi europei e del Medio Oriente. È inoltre leader del corso o docente in 5 sequenze di corsi verificati BACB (VCS) in Europa

Infine, grazie alle sue attività di ricerca e competenza nel settore dell’autismo, ha ottenuto il premio di Chartered Scientist dal Science Council, è consulente scientifico per l’organizzazione benefica di autismo di ricerca, un revisore esperto dell’UE e un revisore per un numero di riviste internazionali e agenzie governative.

 

DATE
Giorni
25-26-27 Settembre 2020

Speakers

Christos Nikopoulos

Analista del comportamento

Organizer

08118334770

segreteria@irfid.it

www.irfid.eu

Irfid srl

L’IRFID srl (Istituto per la Ricerca, la Formazione e l’Informazione sulle Disabilità) è nato con lo scopo di promuovere la ricerca e la formazione nel settore educativo-riabilitativo, che lamenta ancora una adeguata controllabilità scientifica, e di ampliare la conoscenza su tutte le dinamiche sociali, scolastiche e familiari che incidono così pesantemente sui processi di adattamento della persona diversamente abile. Per l’attuazione di questi scopi istituzionali, l’IRFID ha costituito, al suo interno, tre unità operative: Formazione, Innovazione, Ricerca.

Venue

0815289801

Via Funari, 40
ottaviano, napoli 80044 Italia

La struttura del “Centro NeapoliSanit” è costituita da un unico corpo di fabbrica composto da due livelli di piano suddivisa in quattro moduli A-B-C-D sfalsati fra di loro distribuiti su una superficie di 5.000 mq. L’ingresso principale alla struttura consente, soprattutto per le persone con ridotta capacità motoria, essere accompagnati in prossimità dell’ingresso. Gli spazi esterni sono attrezzati con ampie aree di parcheggio, con aree di verde attrezzato, con giardini, arredo urbano, spazi di attività diversamente articolati, aree per attività di giardinaggio, aree ricreative con attrezzature e percorsi di vita, appositamente realizzati.