PRONTI, PARTENZA, VIAAA!  Ritorna la Summer School nella sua III edizione. Anche quest’anno NeaClinic, in collaborazione con il Centro Neapolisanit, realizza il progetto dedicato ai bambini con Disturbo dello spettro autistico. La nuova edizione proporrà una serie di momenti educativi  strutturati con i terapisti e gli Analisti del Comportamento intervallati da momenti di gioco e attività ludico-ricreative. La Summer School, inoltre, sarà un’occasione per contribuire alla formazione degli operatori e delle famiglie.

L’obiettivo principale è quello di garantire:

✓ Ai bambini, che hanno già intrapreso un percorso educativo individualizzato basato sull’Analisi del Comportamento Applicata e alle loro famiglie, di ridefinire la programmazione educativa ed intervenire su comportamenti problema, beneficiando di una supervisione continuativa ed altamente qualificata.
✓ Agli operatori dell’Autismo di avere una formazione teorica e pratica intensiva sull’intervento ABA che include l’analisi comportamentale del linguaggio nella programmazione educativa, oltre ad obiettivi di interazione sociale (lavoro in piccoli gruppi), gioco ed autonomie.

✓ Alle famiglie di avere un momento di confronto su tematiche educative legate alla programmazione o a problemi specifici.

La Summer School ABA 2018 sarà articolata su 2 settimane. I singoli bambini con i terapisti di riferimento, così come ciascun tirocinante, avranno la possibilità di partecipare ad una delle settimane sopra specificate, le cui attività previste saranno supervisionate dagli esperti analisti del comportamento.

I destinatari della Summer School ABA 2018 sono:

  • Bambini con Disturbo dello Spettro Autistico di età compresa tra i 2 e i 10 anni
  • Logopedisti, Educatori, Neuropsicomotricisti, Terapisti Occupazionali, Psicologi, studenti/tirocinanti dei Master ABA (già formati o in corso) e RBT.

Dalle 9:00 alle 15:00

Ciascun bambino beneficerà di un intervento personalizzato condotto dal suo Operatore/Terapista di riferimento sotto la continua supervisione degli Psicologi responsabili della sua programmazione educative, degli esperti analisti del comportamento BCBA. I bambini avranno inoltre la possibilità di partecipare ad officine opportunamente attrezzate per lo svolgimento di diverse attività: Arteterapia, Musicoterapia, Giardinaggio e laboratori di interazione sociale con i pari e di insegnamento in gruppi classe omogenei per livelli di funzionamento.

Dalle 15:00 alle 17:00

I bambini svolgeranno attività ludiche in spazi dedicati con volontari e genitori (parco gioco attrezzato-piscina- passeggiata sul pony).

Sabato Mattina

Dalle 9:00 alle 12:00

L’esperto analista del comportamento incontrerà i genitori dei bambini per la restituzione dell’esperienza educativa e delle specifiche programmazioni ridefinite.

 

Ciascun Terapista (referente del bambino) sarà affiancato da uno studente/tirocinante.

Entrambi avranno la possibilità di:

  • Svolgere un’esperienza pratica con supervisione continuativa su diversi bambini con età e programmazioni differenti tutte fondate sull’Analisi del Comportamento Applicata e guidati da Analisti del Comportamento certificati o in via di certificazione sotto diretta supervisione.
  • Fare esperienza di diverse modalità di insegnamento basate sull’ABA: insegnamento strutturato in prove discrete (DTT), insegnamento tramite il gioco e la motivazione (NET), insegnamento alla socializzazione con i compagni (Peer Tutoring), insegnamento in gruppo (accademico o comportamento in classe), insegnamento delle autonomie di base e abilità indipendenti.
  • Fare esperienza di insegnamento delle diverse forme di comunicazione: linguaggio vocale e comunicazione aumentativa alternativa (CAA).
  • Osservare la gestione di comportamenti problema (disturbi alimentari, condotte aggressive, stereotipie, ecolalie); identificazione della funzione del comportamento, pianificazione e attuazione dell’intervento, gestione del comportamento problematico.

La Summer School 2018 si terrà  presso il Centro NeapoliSanit di Via Funari, Ottaviano (Na)

Come iscriversi

Per terapisti e studenti/tirocinanti

Scarica qui la richiesta di iscrizione ed inviala alla segreteria IRFID entro il 15/06/2018.

L’ammissione alla Summer School è subordinata all’accettazione da parte dello staff organizzativo. La conferma della partecipazione alla Summer School e il versamento relativo della quota di iscrizione dovrà avvenire entro il 05/07/2018

Per informazioni: 081 18334770

 

Gli Analisti del Comportamento

Dott. Luigi Iovino BCBA

Dott.ssa Denise Smith Brunetti – BCBA

Dott.ssa Benincasa Rosaria – BCBA

Dott.ssa Maria Gallucci – Analista del comportamento

Rosaria Benincasa, BCBA

Rosaria Benincasa, BCBA

Psicologa, iscritta all’Ordine degli psicologi della Campania, Analista del Comportamento Certificata (BCBA). E’ esperta in Autismo e Disturbi dello Spettro autistico. Lavora come Consulente Analista del Comportamento presso C.R.N. Servizi Sanitari Centro di riabilitazione Neuromotoria di Napoli. Attualmente collabora con il Centro NeapoliSanit e Nea-Clinic di Ottaviano e Centro Medico Moscati di Cercola per la valutazione funzionale e la stesura di programmi educativi personalizzati ABA oriented. I principali ambiti di applicazione riguardano la gestione dei comportamenti problema, l’insegnamento della comunicazione, parent training educativo e supervisione operatori ABA. E’ responsabile scientifico dell’ Associazione Liberautismo di Cassino e EureKaba di Salerno. E’ Docente a contratto corsi di formazione UNINT Università degli studi Internazionali di Roma.

Rosaria Benincasa, BCBA
Denise Smith, BCBA

Denise Smith, BCBA

Fondatrice di ‘Aba Autismo’, ha svolto numerose docenze, tra cui all’Università di Parma, sull’Analisi del Comportamento. È consulente dell’intervento intensivo ABA nei disturbi autistici.

Denise Smith, BCBA
Maria Gallucci, Analista del Comportamento

Maria Gallucci, Analista del Comportamento

Psicologa, Psicoterapeuta, Analista del Comportamento, è esperta di autismo e di programmi ABA oriented. Dal 2000 al 2010, in qualità di responsabile dei programmi educativo-riabilitativi, ha lavorato con adolescenti e adulti con disturbo dello spettro autistico presso la sezione Autismo e disturbi associati del Centro AIAS sez. Nola di Cicciano (NA). In particolare, si è occupata della gestione dei comportamenti problema gravi. Dal 2010, opera con bambini con disturbo dello spettro autistico presso l’AIAS sez. Nola di Cicciano (NA) e presso la divisione di Autismo e psicosi infantili del centro Neapolisanit di Ottaviano. In particolare, si occupa della valutazione clinico-diagnostica, funzionale e della progettazione di piani di lavoro individualizzati ABA oriented.  Dal 2001 è coordinatore ed Analista del Comportamento nell’ambito del progetto ABA Domiciliare del Centro AIAS sez. Nola di Cicciano (NA) e Asl AV, progetto di Trattamento precoce ed intensivo per bambini con disturbo dello spettro autistico.

Maria Gallucci, Analista del Comportamento
Luigi Iovino, BCBA

Luigi Iovino, BCBA

Psicologo e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, iscritto all’Ordine degli Psicologi della Campania. Analista del Comportamento Certificato (BCBA). E’ esperto in autismo e disturbi dello spettro autistico. Lavora, dal 2004, con bambini e adolescenti con disturbo dello spettro autistico presso la Divisione di Autismo e  Psicosi Infantili (DAPI) del centro Neapolisanit. Specializzato nella valutazione clinico-diagnostica e nella progettazione di piani di intervento individualizzati e nei Programmi di Intervento Precoci (2-6 anni). Attualmente è responsabile dei programmi educativi –  riabilitativi per i centri Neapolisanit, AIAS sezione Nola di Cicciano (NA), Centro Medico Moscati di Cercola (NA). E’ responsabile dei progetti riabilitativi per il Progetto ABA – Domiciliare in collaborazione con ASL AV. Gli ambiti di applicazione riguardano l’insegnamento della comunicazione e la gestione dei comportamenti problema, la formazione genitoriale e la supervisione di operatori ABA. E’ coordinatore e responsabile della Formazione per IRFID.

Luigi Iovino, BCBA
Tania Di Somma, BCBA

Tania Di Somma, BCBA

Psicologa, Analista del comportamento BCBA, specializzanda in Psicoterapia Cognitivo- comportamentale. Docente presso enti formazioni privati e pubblici

Tania Di Somma, BCBA
Davide D’Elia, BCBA

Davide D’Elia, BCBA

Consulente/ Supervisore ABA per bambini con disturbo dello spettro in Calabria, Campania, Molise e Lazio. Docente presso l’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” di Napoli.

Davide D’Elia, BCBA
Valentina Bandini, BCBA

Valentina Bandini, BCBA

È stata ricercatrice presso l’Università di Southampton, specializzandosi sui principi e le tecniche dell’ABA e del Denver Model. Negli ultimi anni, i suoi studi si sono concentrati sulla Comunicazione Aumentativa Alternativa.

Valentina Bandini, BCBA
Lucio Cottini

Lucio Cottini

Professore di Didattica e Pedagogia speciale all’Università di Udine. Si è storicamente applicato di metodologia della ricerca e di applicazione delle procedure comportamentali agli interventi per la scuola e le disabilità.

Lucio Cottini
Giovanni Maria Guazzo

Giovanni Maria Guazzo

Membro dell’Applied Behavior Analysis International (ABAI), dell’ European Association for Behaviour Analysis (EABA), dell’Association of Professional Behavior Analystis (APBA) e della Division 25 (Behavior Analysis) of “American Psycological Association”. E’ docente a Contratto presso il Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione (DISUFF) dell’Università di Salerno, è coordinatore dei Master di IRFID. I suoi interessi riguardano il Connessionismo, la Psicologia Clinica dello Sviluppo e l’Applied Behavior Analysis (ABA). E’ autore di oltre cento articoli, su riviste nazionali ed internazionali, e di trenta libri, tra i quali: Cibernetica e processi mentali (1987), Handicap e modificazione del comportamento (1990), Psicologia dell’handicap (1996), Autismo: dal caos all’ordine (2003), Autismo. Ricerca e prospettive future (2009), Autismo. Una programmazione esistenziale (2010), del primo manuale italiano sull’ABA: L’Analisi Comportamentale Applicata (2011) e ABA. Primi passi per iniziare (2014).

Giovanni Maria Guazzo
Floriana Canniello

Floriana Canniello

Opera con famiglie, enti e scuole con interventi basati sull’ABA per la riduzione di comportamenti inadeguati e l’insegnamento di comportamenti socialmente significativi per bambini e adolescenti con Autismo. Esperta in valutazione e trattamento di comportamenti problema severi e di stereotipie.

Floriana Canniello

 

Summer School Aba 2018