PRONTI, PARTENZA, VIAAA!  Ritorna la Summer School nella sua III edizione. Anche quest’anno NeaClinic, in collaborazione con il Centro Neapolisanit, realizza il progetto dedicato ai bambini con Disturbo dello spettro autistico. La nuova edizione proporrà una serie di momenti educativi  strutturati con i terapisti e gli Analisti del Comportamento intervallati da momenti di gioco e attività ludico-ricreative. La Summer School, inoltre, sarà un’occasione per contribuire alla formazione degli operatori e delle famiglie.

L’obiettivo principale è quello di garantire:

✓ Ai bambini, che hanno già intrapreso un percorso educativo individualizzato basato sull’Analisi del Comportamento Applicata e alle loro famiglie, di ridefinire la programmazione educativa ed intervenire su comportamenti problema, beneficiando di una supervisione continuativa ed altamente qualificata.
✓ Agli operatori dell’Autismo di avere una formazione teorica e pratica intensiva sull’intervento ABA che include l’analisi comportamentale del linguaggio nella programmazione educativa, oltre ad obiettivi di interazione sociale (lavoro in piccoli gruppi), gioco ed autonomie.

✓ Alle famiglie di avere un momento di confronto su tematiche educative legate alla programmazione o a problemi specifici.

La Summer School ABA 2018 sarà articolata su 2 settimane. I singoli bambini con i terapisti di riferimento, così come ciascun tirocinante, avranno la possibilità di partecipare ad una delle settimane sopra specificate, le cui attività previste saranno supervisionate dagli esperti analisti del comportamento.

I destinatari della Summer School ABA 2018 sono:

  • Bambini con Disturbo dello Spettro Autistico di età compresa tra i 2 e i 10 anni
  • Logopedisti, Educatori, Neuropsicomotricisti, Terapisti Occupazionali, Psicologi, studenti/tirocinanti dei Master ABA (già formati o in corso) e RBT.

Dalle 9:00 alle 15:00

Ciascun bambino beneficerà di un intervento personalizzato condotto dal suo Operatore/Terapista di riferimento sotto la continua supervisione degli Psicologi responsabili della sua programmazione educative, degli esperti analisti del comportamento BCBA. I bambini avranno inoltre la possibilità di partecipare ad officine opportunamente attrezzate per lo svolgimento di diverse attività: Arteterapia, Musicoterapia, Giardinaggio e laboratori di interazione sociale con i pari e di insegnamento in gruppi classe omogenei per livelli di funzionamento.

Dalle 15:00 alle 17:00

I bambini svolgeranno attività ludiche in spazi dedicati con volontari e genitori (parco gioco attrezzato-piscina- passeggiata sul pony).  I terapisti e gli studenti/tirocinanti terranno lezioni frontali condotte dagli esperti analisti del comportamento BCBA.

Sabato Mattina

Dalle 9:00 alle 12:00

L’esperto analista del comportamento incontrerà i genitori dei bambini per la restituzione dell’esperienza educativa e delle specifiche programmazioni ridefinite.

 

Ciascun Terapista (referente del bambino) sarà affiancato da uno studente/tirocinante.

Entrambi avranno la possibilità di:

  • Svolgere un’esperienza pratica con supervisione continuativa su diversi bambini con età e programmazioni differenti tutte fondate sull’Analisi del Comportamento Applicata e guidati da Analisti del Comportamento certificati o in via di certificazione sotto diretta supervisione.
  • Fare esperienza di diverse modalità di insegnamento basate sull’ABA: insegnamento strutturato in prove discrete (DTT), insegnamento tramite il gioco e la motivazione (NET), insegnamento alla socializzazione con i compagni (Peer Tutoring), insegnamento in gruppo (accademico o comportamento in classe), insegnamento delle autonomie di base e abilità indipendenti.
  • Fare esperienza di insegnamento delle diverse forme di comunicazione: linguaggio vocale e comunicazione aumentativa alternativa (CAA).
  • Osservare la gestione di comportamenti problema (disturbi alimentari, condotte aggressive, stereotipie, ecolalie); identificazione della funzione del comportamento, pianificazione e attuazione dell’intervento, gestione del comportamento problematico.

La Summer School 2018 si terrà  presso il Centro NeapoliSanit di Via Funari, Ottaviano (Na)

Come iscriversi

Per terapisti e studenti/tirocinanti

Scarica qui la richiesta di iscrizione ed inviala alla segreteria IRFID entro il 15/06/2018.

L’ammissione alla Summer School è subordinata all’accettazione da parte dello staff organizzativo. La conferma della partecipazione alla Summer School e il versamento relativo della quota di iscrizione dovrà avvenire entro il 05/07/2018

Per informazioni: 081 18334770

 

Gli Analisti del Comportamento

Dott. Luigi Iovino BCBA

Dott.ssa Denise Smith Brunetti – BCBA

Dott.ssa Benincasa Rosaria – BCBA

Dott.ssa Maria Gallucci – Analista del comportamento

Rosaria Benincasa, BCBA

Rosaria Benincasa, BCBA

Psicologa, iscritta all’Ordine degli psicologi della Campania, Analista del Comportamento Certificata (BCBA). E’ esperta in Autismo e Disturbi dello Spettro autistico. Lavora come Consulente Analista del Comportamento presso C.R.N. Servizi Sanitari Centro di riabilitazione Neuromotoria di Napoli. Attualmente collabora con il Centro NeapoliSanit e Nea-Clinic di Ottaviano e Centro Medico Moscati di Cercola per la valutazione funzionale e la stesura di programmi educativi personalizzati ABA oriented. I principali ambiti di applicazione riguardano la gestione dei comportamenti problema, l’insegnamento della comunicazione, parent training educativo e supervisione operatori ABA. E’ responsabile scientifico dell’ Associazione Liberautismo di Cassino e EureKaba di Salerno. E’ Docente a contratto corsi di formazione UNINT Università degli studi Internazionali di Roma.

Rosaria Benincasa, BCBA
Denise Smith, BCBA

Denise Smith, BCBA

QUALIFICHE PROFESSIONALI

BCBA Board Certificed Behavior Analyst 1-13-14746. USA, 2013

BCaBA Board Certified Associate Behavior Analyst 0-04-1189. USA, 2004-2013

 

QUALIFICHE ACCADEMICHE

M.A. in Applied Behavior Analysis, Autism Emphasis  Ball State University Indiana, School of Special Education. USA, 2013

Graduate Certificate in Behavior Analysis  University of North Texas (UNT). USA, 2003

  • Percorso di paragonabile ad un master italiano

B.A. in History  University of California at Los Angeles (UCLA). USA, 1986

 

DOCENZE UNIVERSITARIE e ECM

Salerno, 2017 Fourth International Congress, Autisms, “Tesoro mi si sono robotizzati i ragazzi: false fiabe e contenuti veri sull’ABA,” relatrice convegno Erickson

Torino, 2016-oggi Università degli Studi di Torino. Docente corso Master Livello II, Esperto in Metodologia ABA per i Disturbi dello Spettro Autistico

Ottaviano (NA) 2013-oggi  IRFID (Istituto per la Ricerca, la Formazione e l’Informazione sulle Disabilità).  Docente corsi master secondo livello certificati BCBA, e primo livello certificati BCaBA, anche nelle sedi di Sassari, Lecce, Roma.

Roma, 2012-oggi  Consorzio Universitario Humanitas. Docente corsi master secondo livello certificati BCBA, e primo livello certificati BCaBA, anche nelle sedi di Bologna e Treviso.

Parma, Università degli Studi, 2004  Docente ospite “Master dell’Handicap: Il metodo ABA e l’Autismo”

Reggio Emilia, 2003  Azienda Sanitaria Nazionale. “Il Metodo ABA,” corso ECM (15 ore)

Firenze, 2003  AIABA (Associazione Italiana Assistenza Bambini Autistici). “Il metodo ABA,” corso ECM (12 ore)

 

ALTRE DOCENZE

Lugano, 2018, Fondazione OTAF, “ABA, Applicazioni specifiche”, workshop di 15 ore per personale interno

Perugia, 2017, Associazione Dalla Luna, Corso RBT (Registered Behavior Technician), corso di 42 ore svolte in 6 giornate

Lecce, 2017, Amici di Nico ONLUS, “La gestione dei comportamenti problema a scuola”, workshop di 4 ore per personale scolastico

Lugano (Svizzera), 2015/2016 Fondazione OTAF, “Corso Formativo ABA per Operatori”, workshop di 15 ore per personale interno

Roma, 2015  Una Breccia nel Muro,  “Corso Formativo per Operatori e Genitori”

Firenze, 2014 Studio Colibrì, relatrice convegno “Metodi di Cura dei Sintomi dell’Autismo”

Calcinaia (PI), 2014 Il Principe e la Volpe Onlus, “Workshop Formativo per Operatori ABA”

Viareggio, 2010  Cooperativa Sociale Le Bricciole, “Introduzione al Metodo ABA: Corso di Aggiornamento per Insegnanti e Operatori”

Palermo/Catania/Valderice, 2004-2005  AGSAS (Associazione Genitori Soggetti Autistici Siciliani), “Il Metodo ABA e l’Autismo,” corso di 15 ore in ciascuna città

San Lazzaro (BO), 2005  “ABA nella Scuola: Corso di Aggiornamento Accreditato per Insegnanti della Scuola Primaria”, corso di due giorni

Capannoni (Lucca), 2004  “Introduzione al Metodo ABA per Insegnanti e Operatori”

 

ESPERIENZA CLINICA

ABA Autismo s.r.l.  Consulente e Responsabile, 2008-oggi

  • Servizi ABA/VB forniti a bambini sullo spettro autistico 2-18 anni
    • Circa 50% dei clienti partecipano a interventi intensivi (almeno 25 ore a settimana)
    • Supervisione continuativa: per tutte le squadre e i genitori
    • Analisi dei dati, programmazione: per tutti i clienti
    • Comunicazione e collaborazione con personale scolastico e sanitario
  • Supervisione studenti BACB/BCaBA e universitari
  • Consulenze esterne regolari
    • Associazione “Amici di Nico”, Matino (LE), 2017 ad oggi
    • Fondazione OTAF (Lugano, Svizzera), 2015 ad oggi
    • Associazione “Una Breccia nel Muro” (Roma, Salerno), 2014-2018

Consulente indipendente /Tutor sotto supervisione, 1999-2008

  • 2003-2008 in parallelo con Young Autism Project, London (UKYAP)

 

PUBBLICAZIONI

In lingua inglese. Smith, D., Pelagatti, M., Nutini, S., & Smith-Brunetti, D. (2010). Using an Individualised Visual Reading and Writing Programme to Facilitate Learning of Abstract Vocal Language in a Child with Autism: A Case Study. Unpublished manuscript presented at ABAI, Chicago, 2010

In lingua italiana.Il Bollettino dell’ANGSA

  • Domande e Risposte sull’Intervento Intensivo Precoce ABA nei Disturbi Autistici, 2005(1)
  • Il metodo comportamentale ABA, 2002(4/5)

 

AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE ULTIMI 5 ANNI

Assessment Funzionale di Gravi Problema di Comportamento (Bologna, 2018 & 2015) Corso avanzato di 3 giorni (2018) e 2 giorni (2015) fatto da Gregory Hanley, Ph.D, BCBA-D.

Convegno Internazionale sull’ABA (Roma, 2017) Convegno di 4 giorni con relatori prevalentemente dall’estero (Vollmer, T., LeBlanc, L., degli Espinosa, F., Martin, N.)

CalABA (Anaheim USA 2017; Santa Clara, USA, 2016) Convegno di 3 giorni dell’associazione professionale ABA California

Certificazione Team-Teach (Bologna, 2014): Corso di 2 giorni sulla riduzione dei fattori di rischio nella gestione di situazioni di emergenza

ABAI (San Diego, USA 2018; Chicago, USA, 2014) Convengo di 4 giorni dell’associazione ABA Internazionale

“Advanced Topics in Behavior Analysis…” (Roma, 2013) Corso avanzato di 3 giorni tenuto da Vincent Carbone, Ph.D, BCBA-D; successiva osservazione al Carbone Clinic, NY, USA

 

REFERENZE

Disponibili su richiesta

Denise Smith, BCBA
Maria Gallucci, Analista del Comportamento

Maria Gallucci, Analista del Comportamento

Psicologa, Psicoterapeuta, Analista del Comportamento, è esperta di autismo e di programmi ABA oriented. Dal 2000 al 2010, in qualità di responsabile dei programmi educativo-riabilitativi, ha lavorato con adolescenti e adulti con disturbo dello spettro autistico presso la sezione Autismo e disturbi associati del Centro AIAS sez. Nola di Cicciano (NA). In particolare, si è occupata della gestione dei comportamenti problema gravi. Dal 2010, opera con bambini con disturbo dello spettro autistico presso l’AIAS sez. Nola di Cicciano (NA) e presso la divisione di Autismo e psicosi infantili del centro Neapolisanit di Ottaviano. In particolare, si occupa della valutazione clinico-diagnostica, funzionale e della progettazione di piani di lavoro individualizzati ABA oriented.  Dal 2001 è coordinatore ed Analista del Comportamento nell’ambito del progetto ABA Domiciliare del Centro AIAS sez. Nola di Cicciano (NA) e Asl AV, progetto di Trattamento precoce ed intensivo per bambini con disturbo dello spettro autistico.

Maria Gallucci, Analista del Comportamento
Luigi Iovino, BCBA

Luigi Iovino, BCBA

Psicologo e Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, iscritto all’Ordine degli Psicologi della Campania. Analista del Comportamento Certificato (BCBA). E’ esperto in autismo e disturbi dello spettro autistico. Lavora, dal 2004, con bambini e adolescenti con disturbo dello spettro autistico presso la Divisione di Autismo e  Psicosi Infantili (DAPI) del centro Neapolisanit. Specializzato nella valutazione clinico-diagnostica e nella progettazione di piani di intervento individualizzati e nei Programmi di Intervento Precoci (2-6 anni). Attualmente è responsabile dei programmi educativi –  riabilitativi per i centri Neapolisanit, AIAS sezione Nola di Cicciano (NA), Centro Medico Moscati di Cercola (NA). E’ responsabile dei progetti riabilitativi per il Progetto ABA – Domiciliare in collaborazione con ASL AV. Gli ambiti di applicazione riguardano l’insegnamento della comunicazione e la gestione dei comportamenti problema, la formazione genitoriale e la supervisione di operatori ABA. E’ coordinatore e responsabile della Formazione per IRFID.

Luigi Iovino, BCBA

 

Summer School Aba 2018