L’IRFID (Istituto di Ricerca sulle Disabilità), in collaborazione con il Centro NeapoliSanit di Ottaviano e l’AIAS di Nola, organizza da anni manifestazioni di sensibilizzazione sull’autismo in occasione della giornata internazionale della consapevolezza. Ci occupiamo, tra le altre cose, di ricerca e sviluppo di soluzioni tecnologiche per la disabilità. Quest’anno, in occasione dell’Undicesima Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo abbiamo pensato ad una manifestazione interamente destinata al mondo della scuola, cercando di stimolare la pubblica opinione in merito alla necessità di adeguare l’Istituzione scolastica rispetto alla tematica in essere, gettando le basi per una consapevolezza che sia anche e soprattutto legata alla formazione del bambino ed adolescente autistico.

L’evento si svolgerà nei giorni 23/24 marzo al Teatro Italia di San Giuseppe Vesuviano (Na). Il giorno 23 marzo, in occasione del congresso introduttivo, verrà presentato il quarto libro della collana “Storie di Autismi” curato dalla prof.ssa Ascione. Il volume, dal titolo “Ci sono anch’io” raccoglie oltre ai contributi specifici circa l’inclusione scolastica degli studenti con autismo, i lavori prodotti dagli allievi delle scuole dell’hinterland vesuviano, in occasione del concorso indetto da IRFID nel 2016 “Mi coloro di blu – L’autismo per me”.

La seconda giornata, il 24 marzo, sarà dedicata interamente al corpo docente con un evento formativo circa l’inclusione degli studenti con il disturbo dello spettro autistico: l’evento del 24 marzo è gratuito e valido per l’obbligo formativo del personale docente (dalla prossima settimana i docenti potranno iscriversi alla giornata del 24 marzo attraverso la piattaforma S.O.F.I.A.).

Scarica qui il PROGRAMMA COMPLETO dell’evento

CI SONO ANCH’IO – I Giorni dell’Autismo 2018