Dopo la prima importante esperienza fatta nel 2016 anche quest’anno NeaClinic, in collaborazione con il Centro Neapolisanit, realizza il progetto Summer School per bambini con Disturbo dello spettro autistico. Il programma per il 2017 prevederà un’alternanza di momenti educativi altamente strutturati con i terapisti e gli Analisti del Comportamento seguiti da momenti di gioco e attività ludico-ricreative. Inoltre, sarà dato ancora maggiore spazio alla formazione degli operatori e delle famiglie.

L’obietto principale è quello di fornire:

✓ Ai bambini, che hanno già intrapreso un percorso educativo individualizzato basato sull’Analisi del Comportamento Applicata e alle loro famiglie, di ridefinire la programmazione educativa ed intervenire su comportamenti problema, beneficiando di una supervisione continuativa ed altamente qualificata.
✓ Agli operatori dell’Autismo di avere una formazione teorica e pratica intensiva sull’intervento ABA che include l’analisi comportamentale del linguaggio nella programmazione educativa, oltre ad obiettivi di interazione sociale (lavoro in piccoli gruppi), gioco ed autonomie.
✓ Alle famiglie di avere un momento di confronto su tematiche educative legate alla programmazione o a problemi specifici.
La Summer School ABA 2017 sarà articolata su 3 settimane. I singoli bambini con i terapisti di riferimento, così come ciascun tirocinante, avranno la possibilità di partecipare ad una delle settimane sopra specificate, le cui attività previste saranno supervisionate dagli esperti analisti del comportamento.

MODULO DI RICHIESTA ISCRIZIONE OPERATORI

Summer School ABA 2017
Tag: